Cosa facciamo

Finalità

L’Associazione è apartitica, non ha finalità di lucro, svolge attività di promozione sociale e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e beneficenza senza distinzione di nazionalità, di religione od altro.

Promuove e sviluppa l’attività di assistenza a persone svantaggiate a causa di gravi disagi economici, familiari e sociali.

L’Associazione si occupa inoltre di porre in essere interventi di tipo preventivo,a favore dell’infanzia, attraverso l’attivazione di progetti.

Interventi realizzati

  • In collaborazione con il reparto di allergologia dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto, da circa due anni l’Associazione favorisce l’accesso dell’utenza minorile, in situazioni di disagio, alle cure ed alla prevenzione delle allergopatie, in particolare respiratorie

  • La difficoltà di accesso alle terapie iposensibilizzanti, è dovuta ovviamente alla lunghissima lista di attesa, ma anche al fatto che queste cure sono a totale carico dell’utente e devono essere protratte, senza interruzioni, per almeno tre anni, con un costo annuale di 700-800 euro, spesa insostenibile per famiglie in forte disagio economico e delle quali l’Associazione Coccinella “Dina Sergiacomi” ONLUS si fa completamente carico.

  • L’Associazione si occupa di supportare psicologicamente e materialmente alcune madri con figli a carico, nella prima fase di un cammino autonomo fuori dalle strutture residenziali; in riferimento alla Struttura "Dina Sergiacomi".

  • L'Associazione promuove e sensibilizza nel territorio circostante, la tematica dell'Affidamento Familiare.

  • Previene il disagio infantile attraverso progetti presentati all’interno di istituzioni scolastiche  “sull’alfabetizzazione delle emozioni”.

  • Il progetto nasce poiché recentemente la psicosomatica ha evidenziato l'incidenza delle disfunzioni psicoaffettive ed emozionali sul corpo, dimostrando come esse possano produrre patologie anche notevoli. Attraverso  esperienze guidate, ad esempio la costruzione del benessere in classe e l'attuazione di programmi di ascolto alla genitorialità, si dà la possibilità al bambino di prevenire un disagio che si potrà manifestare nel tempo, nel contempo si offre allo stesso l'opportunità di utilizzare al meglio le proprie emozioni.




Recapiti

Associazione Coccinella “Dina Sergiacomi”
Via Puglia, 84
63074 San Benedetto del Tronto AP
Tel: 0735 781163 - Cell: 337 314077
C.F. 91033760447

SCRIVICI

Come Sostenerci

  • Donando il tuo 5x1000 attraverso il codice fiscale 91033760447
  • Con qualsiasi donazione e/o iniziativa privata attraverso un
    Bonifico Bancario intestatato alla:

Associazione Coccinella "Dina Sergiacomi"
cod. IBAN IT 38R0617513501000000248380
Banca: CARIGE FILIALE DI ASCOLI PICENO - Via Indipendenza, 40